SALESFORCE, IT SERVICES
E CYBERSECURITY,
LE PAROLE VINCENTI
PER ACCRESCERE IL BUSINESS

SALESFORCE, IT SERVICES E CYBERSECURITY, LE PAROLE VINCENTI PER ACCRESCERE IL BUSINESS

TECO è un’azienda nata nel 1982 a Castel Maggiore, Bologna, leader italiana nella progettazione, consulenza e vendita di cavi speciali e componenti per l’automazione industriale. L’azienda ha continuato a crescere negli anni, anche grazie a una rete vendita diretta sempre più capillare sul territorio nazionale e un'apertura verso i mercati esteri. TECO è un’azienda che mette al centro del suo lavoro quotidiano il Signor Cliente, creando relazioni di fiducia, offrendo un alto grado di servizio e diffondendo la conoscenza tecnica attraverso un approccio consulenziale. Questo le permette di dare risposte veloci anche alle domande più complesse, di creare partnership per trovare la migliore soluzione per ogni specifica applicazione. Orientata al futuro e all’innovazione, l’azienda sta attuando negli ultimi anni un’importante accelerazione sul tema della trasformazione digitale e della sostenibilità.

Dalla gestione dati alla Marketing Automation, fino all’IT Services

Per creare un business innovativo, è necessario affrontare un’evoluzione della propria impresa da diversi punti di vista. È proprio sulla base di questo pensiero che TECO ha deciso di intraprendere tre percorsi differenti servendosi dell’aiuto dei professionisti di Polo Digitale. L’azienda aveva la necessità di automatizzare le operazioni di Back Office e al contempo fare in modo che i dati raccolti non fossero frammentati, ma integrati in un CRM e gestiti per agevolare le attività commerciali; a ciò si sono aggiunti il bisogno di rinnovare l'infrastruttura IT, ottimizzare i flussi di vendita e garantire la massima protezione dai cyberattacchi.

La gestione dei dati e dei flussi con la suite Salesforce

Dall’IRP S400 è stata effettuata un’operazione di migrazione della maggior parte di processi primari in Salesforce andando così a strutturare un CRM in grado di raccogliere ogni sorta di informazione legata ai clienti, prospect e lead. Dopodiché si è andati ad agire sul sistema di creazione, preventivazione e invio delle opportunità di vendita rendendo il processo sempre più automatizzato e customizzato.

Parallelamente, l'integrazione di SFDC ed Account Engagement con la business intelligence, seguita dalle opportune operazioni di data cleaning hanno consentito di utilizzare e configurare i business insights in un'ottica MarTech e renderli actionable in ambito sales e marketing automation, mentre l'analisi dei gap nei flussi di scambio di dati di applicativi, software e canali presidiati, ha permesso di colmarli e porre le basi di nuovi sviluppi sotto il profilo della Marketing Automation data-driven.

Servizi MSP e soluzioni leader per la cybersecurity

TECO stava già utilizzando 3CX per la gestione del centralino telefonico per l’assistenza clienti, ma aveva bisogno di un partner per la sua implementazione. Gli esperti di Polo Digitale si sono quindi occupati dell’evoluzione delle funzionalità del tool, della riconfigurazione dell’ambiente e della sua integrazione con Salesforce, in modo tale da sfruttarne le potenzialità e non perdere informazioni preziose. Dopo questo primo tassello, ci si è occupati di tutta l’infrastruttura sistemistica: a partire dalla Rete, passando per i server, fino ad arrivare alla gestione dei client, ossia tutti i servizi MSP. L’ultimo step ha riguardato la fornitura dell’hardware.

A questa si è aggiunto anche un progetto legato alla sicurezza che ha visto l’introduzione del prodotto CrowdStrike, - leader nel mercato -, in sostituzione all’antivirus russo Kaspersky poiché quest’ultima era a servizio del partner precedente; allo stesso modo, è stata inserita anche la parte perimetrale di Fortinet con FortiGate, così da dare all'azienda un suo prodotto e permettere ai professionisti di gestirlo senza problemi.

Si è trattato di un grande lavoro che ha visto il coinvolgimento di più team di esperti e che è stato portato a termine grazie soprattutto alla fiducia che TECO ha riposto in Polo Digitale, scegliendolo come suo nuovo partner.