La spinta di Polo Digitale
ALLA CRESCITA DI ROI GROUP
ROI Group è un ecosistema nato per aiutare persone e organizzazioni nel loro percorso di crescita. Un equilibrio dinamico in cui convergono idee e saperi, fatto di eventi di aggiornamento e di ispirazione per business leader, appuntamenti dedicati alle scienze sociali e allo sviluppo individuale, e progetti editoriali. Una community in cui entrano in connessione i più autorevoli e innovativi business thinker, scienziati, autori ed esponenti della cultura contemporanea.
Tra i brand di ROI Group: Performance Strategies organizza grandi business event dove manager, CEO e imprenditori ridefiniscono strategie e traggono ispirazione dalle menti più brillanti a livello internazionale, Life Strategies promuove la cultura e la crescita personale attraverso seminari e corsi on demand, Roi Edizioni è la casa editrice che pubblica libri, ebook e audiolibri sui temi strategici del business, delle scienze sociali e dello sviluppo personale.
Definizione degli obiettivi e implementazione del CRM
ROI Group aveva l’esigenza di trovare un partner Salesforce e Marketing Cloud Account Engagement in grado di impostare un piano di implementazione del software di CRM & Marketing Automation.
L’aspetto cruciale in cui affonda le radici un solido progetto digitale è l’analisi approfondita delle esigenze del cliente e degli strumenti che utilizza: mappare i processi interni e i flussi di lavoro ha consentito a Polo Digitale di tradurre le aspettative in azioni concrete.
Per migliorare l’operatività, ottimizzare i tempi e perfezionare la qualità dei dati utente, Polo Digitale ha rivoluzionato il CRM, ricostruito data model e processi (flusso, gestione e scelta dei dati), rendendoli efficaci per l’adoption aziendale e testandoli in sinergia con il cliente. Con la configurazione e l’implementazione di Marketing Cloud Account Engagement è stata rivista anche la struttura delle informazioni necessarie alla gestione delle attività di marketing, tracciando la fonte dei dati raccolti per impostare strategie più mirate.
L’applicativo, che prevede sviluppi evolutivi continui per seguire i mutamenti di scenario e di mercato, è progettato per crescere nel tempo insieme a ROI Group.

La partnership che crea valore
Una partnership solida e strutturata tra cliente e fornitore consente di raggiungere risultati sempre migliori, un assunto che trova conferma anche nel rapporto tra Polo Digitale e ROI Group. La stretta relazione instaurata tra i professionisti di entrambe le società ha rappresentato il vero plusvalore generato, che si è tradotto nella volontà di affrontare insieme nuove sfide.
La digital advertising e la digital data analysis hanno costituito i successivi step di implementazione. La prima è stata pensata per il coinvolgimento di manager e professionisti di alto profilo, con l’obiettivo di aumentare l’efficacia delle campagne: la revisione e l’ampliamento del set di keyword hanno consentito di raggiungere cluster-clienti non ancora presidiati mentre un costante testing delle campagne ha condotto alla massimizzazione dei risultati. La digital data analysis ha comportato un’attività preliminare di data hygiene di Google Tag Manager e Analytics: riordinare i dati esistenti è stato indispensabile per garantire una buona data quality, consentendo di misurare nella maniera più precisa possibile l’attribuzione dei meriti dei vari touchpoint delle campagne di advertising. L’incontro tra le competenze di Polo Digitale e il know-how di ROI Group ha reso possibile il raggiungimento di risultati importanti che hanno generato un impatto positivo sulle campagne.
Quote cliente:

“Polo Digitale è un partner molto preparato e affidabile. In poco tempo ha messo a fuoco il nostro complesso modello di business, potendo in questo modo sostenerci nell'individuazione di nuovi processi e, soprattutto proponendo soluzioni nuove, implementabili grazie alle performance di Salesforce. Le persone coinvolte nel nostro team di lavoro sono sempre disponibili e capaci di gestire stili di comunicazione rapidi ed efficaci”.
Francesca Pagnanelli – Events Production Director & CRM Manager ROI Group