IL MIGLIORAMENTO DELL’ESPERIENZA
DI VENDITA ATTRAVERSO SALESFORCE
HA RESO RAJA ITALIA
UN ESEMPIO DA IMITARE

IL MIGLIORAMENTO DELL’ESPERIENZA DI VENDITA ATTRAVERSO SALESFORCE HA RESO RAJA ITALIA UN ESEMPIO DA IMITARE

RAJA Italia fa parte del gruppo RAJA, nato in Francia nel 1954 e oggi leader in Europa nella distribuzione di forniture e sistemi per l’imballaggio per le imprese. L’azienda è in grado di soddisfare le esigenze del cliente attraverso una strategia di vendita multicanale che comprende: cataloghi, siti web, telefono e commerciali esterni. La politica di RAJA combina la continua ricerca d’innovazione e una forte competenza prodotto, così da garantire qualità, personalizzazione, protezione e la più ricca gamma con il maggior numero di formati sul mercato.

Tante licenze Salesforce, ma come fare per utilizzarle al meglio?

RAJA Italia aveva già Salesforce all’interno dell’azienda e aveva acquistato diverse licenze, senza però avere una consulenza adeguata riguardo al loro utilizzo. L’azienda aveva, perciò, la necessità di trovare un partner che li supportasse in questo e che promuovesse l’uso interno del CRM e delle sue funzioni, in modo tale da ottenere la fiducia da parte dei dipendenti nel suo utilizzo e di conseguenza migliorasse in toto l’esperienza di vendita; a ciò si è aggiunta l’esigenza di fare un upgrade di Marketing Cloud Account Engagement così da potenziare la strategia comunicativa dell’azienda, ingaggiare e reingaggiare lead e prospect.

La scalata verso il successo: i dati e la marketing automation

Inizialmente il progetto ha riguardato la ricostruzione di tutto il processo di vendita, partendo dalla normalizzazione dei dati di ogni flusso sales, l’integrazione ERP dell’anagrafica cliente, degli ordini e delle offerte, e la creazione ex novo del customer care e del customer service per agevolare le attività. Dopodiché si è proceduto con l’analisi dello status di Marketing Cloud Account Engagement e con gli improvement tecnici, passaggi che hanno permesso al cliente di utilizzare la piattaforma in modo completo ed adeguato rispetto alla marketing strategy e agli obiettivi aziendali. Partendo dal set up tecnico e dal dato sono stati individuati macro-cluster di utenti specifici e sono stati strutturati flussi e attività che sfruttassero i punti di forza dell’azienda, migliorando in questo modo l’esperienza utente; inoltre, si è andati ad agire sui prospect inattivi e sui lead definendo il customer journey attraverso attività sempre più strutturate e specifiche di up selling e cross selling.

L’opinione del cliente:

"Grazie alla collaborazione con Polo Digitale, RAJA ha trasformato Salesforce in un catalizzatore di successo per l'azienda. Abbiamo messo al centro le nostre risorse più preziose, le persone di RAJA, migliorando significativamente uno strumento destinato a trasformare l'esperienza dei nostri collaboratori e dei nostri clienti. Tutte le informazioni rilevanti per il nostro business sono unificate, classificate e custodite in un unico sistema, aumentando l'efficienza dei processi e migliorando la collaborazione inter dipartimentale".

Lorenza Zanardi – Direttore Generale RAJA Italia