Polo digitale e sophos difendono il Gruppo Ceramiche Gresmalt dai cyberattacchi
Il Gruppo Ceramiche Gresmalt è stato fondato nel 1968 a Casalgrande, Reggio Emilia, ed è uno dei primi produttori italiani di ceramica. Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta molto arrivando ad avere otto sedi: l'headquarter amministrativo e commerciale a Sassuolo, mentre le altre sette di natura commerciale, logistica e produttiva in provincia di Reggio Emilia e di Modena. Il Gruppo produce esclusivamente in Italia e mediante i brand commerciali Abitare, Ermes Frassinoro e Sintesi, promuove il Made in Italy in tutto il mondo, arrivando a produrre nel 2021 circa 20milioni di metri quadrati di porcellanato.
Obiettivo: garantire la sicurezza di 7 sedi e oltre 500 dipendenti
Le problematiche legate alla sicurezza aziendale hanno incentivato il Gruppo Ceramiche Gresmalt a cercare un prodotto di alta gamma per la sicurezza dei dati; essendo, infatti, un’impresa dislocata su più sedi e con oltre 500 dipendenti, i device da proteggere sono tanti e difendersi dai cyberattacchi è diventata una priorità.
Polo Digitale ha affiancato il Gruppo Ceramiche Gresmalt nello studio, nell’analisi e nell’implementazione di una soluzione di sicurezza pensata su misura per le necessità e le criticità di una grande realtà come la loro. Le tecnologie consigliate dai nostri esperti sono state il Firewall XG 430 e l’Intercept X di Sophos che prevedono un alto livello di integrazione, automazione e gestione semplificata delle soluzioni di sicurezza tramite la console in cloud.
Attraverso l’attivazione di una coppia di firewalls configurata in HA, i professionisti di Polo Digitale hanno gestito il Routing e l’analisi del traffico dei segmenti di rete e inserito il prodotto in point con la tecnologia Intercept X per proteggere al meglio tutti i dispositivi client e server.

Le parole del cliente
“Queste soluzioni hanno il vantaggio di poter tenere sotto controllo in modo semplice e centralizzato la sicurezza dei nostri device
- ha dichiarato Monica Algeri, IT Manager di Gresmal -
Tramite la console cloud, infatti, riusciamo a gestire tutti gli end-point e avere una visione completa di quello che sta accadendo in azienda. Siamo veramente soddisfatti dell’ottima soluzione consigliata e del lavoro svolto da Polo Digitale che continua attraverso il servizio d’assistenza”.
Grazie all’ecosistema di cybersecurity proposto, è stato così possibile raggiungere il grado di sicurezza necessario richiesto dal cliente, fornendo un prodotto di facile gestione e manutenzione.
Un lavoro in sinergia proiettato al futuro
Il progetto si è ampliato ed evoluto in pochi mesi. Dopo aver implementato la soluzione XDR, infatti, si è passati al livello successivo integrando l’MDR, l’NDR e la ZTNA, ossia al controllo e alla risoluzione automatica da parte di Sophos delle anomalie riscontrate su tutti i dispositivi client, server e sulla rete e alla pubblicazione del servizio aziendale rendendolo disponibile tramite la micro-segmentazione dell’applicazione. Oggi Gresmalt ha quindi un sistema di protezione a 360° e grazie alla continua consulenza di Polo Digitale è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di cybersicurezza.