LA INTRANET AZIENDALE DI COOPSERVICE
SI INNOVA E SI ESPANDE IN TUTTE LE FILIALI

LA INTRANET AZIENDALE DI COOPSERVICE SI INNOVA E SI ESPANDE IN TUTTE LE FILIALI

Coopservice è un gruppo leader nel settore dei servizi integrati, nata a Reggio Emilia nel 1991 dalla fusione di due importanti realtà attive nella vigilanza e nelle pulizie, Coopsicurezza e Cierrepi. L'azienda offre servizi legati alle aree pulizia e sanificazione, sicurezza e vigilanza, logistica e traslochi, Energy & Facility Management. Negli anni Coopservice si è espansa, rilevando aziende e cooperative, fino a poter contare oggi oltre 21.600 dipendenti suddivisi in: 30 filiali, 70 uffici operativi, 10 centrali di vigilanza, 16 magazzini di logistica, 8 lavanderie industriali e 8 magazzini per la logistica sanitaria.

Una bacheca elettronica chiara e accessibile a tutti

Coopservice aveva già una Intranet aziendale che utilizzava per le comunicazioni interne e come repository per documenti e link a sistemi esterni. L’azienda ha introdotto questo software inizialmente al fine di sostituire la vecchia bacheca degli annunci, mentre ora ne ha richiesto un upgrade, innanzitutto, per mettere in evidenza la documentazione a seconda dell’area di competenza e per creare una pagina dedicata a ogni filiale che racchiudesse al suo interno contenuti ad hoc per ciascuna. Oltre alla sua implementazione, la richiesta del cliente ha compreso anche un restyling grafico dell'Intranet esistente per renderla più chiara, fruibile ed efficiente.

Dalla nuova veste grafica all'esperienza user friendly

Il progetto ha riguardato in primis il riassetto della homepage della Intranet attraverso l’utilizzo dei colori aziendali, una grafica rinnovata e una riorganizzazione dei contenuti suddivisi per settore e area d’interesse. In particolar modo, ogni dipendente adesso può vedere e accedere facilmente: alle ultime news, ai documenti recenti e quelli utili, alle app, ai link, - suddivisi a seconda dell’area di competenza che rimandano a siti esterni -, alla sezione dedicata ai nuovi colleghi assunti in azienda, alle convenzioni e al proprio calendar, grazie alla sincronizzazione con Outlook.

A queste funzionalità si sono aggiunte una pagina dedicata alle segnalazioni di assistenza IT, il refactoring di una chatbot per richiedere aiuto in merito alla navigazione dell’Intranet e la possibilità, per la sola filiale reggiana, di prenotare il pranzo e le sale riunioni.

La diffusione della comunicazione in ogni filiale grazie anche al digital signage

I nostri esperti, inoltre, hanno implementato l’Intranet dando la possibilità ad ogni utente di entrare nella sottosezione di ogni filiale attraverso un’area dedicata in homepage. Le informazioni comuni sono rimaste, mentre a cambiare sono stati i documenti, le news e gli avvisi, specifici per ogni filiale. Per far sì che tutti i dipendenti fossero sempre al corrente di ciò che accade in azienda e comprendessero l’importanza di questo strumento, tutte le filiali sono state dotate di un digital signage che mostra la pagina Intranet con i contenuti dedicati. Il lavoro di Polo Digitale ha quindi permesso di migliorare la comunicazione interna, di unire l'azienda e di rendere l’usability più intuitiva e chiara.