PROVA D’AUTORE

DAVIDE BENATI

Davide Benati è un artista nato a Reggio Emilia il 23 feabbraio 1949 e che da anni vive a Milano.
È stato titolare delle cattedre di “Anatomia” e “Pittura” all’Accademia di Brera ed ha partecipato a importanti esposizioni in gallerie nazionali e internazionali, tra cui la Biennale di Venezia nel 1982 e la Quadriennale di Roma nel 1986.

Davide Benati
Prova d’autore
acquerello su carta Colibrì
75x55 cm

“Le forme che utilizzo per raccontare la mia pittura sono semplici simulacri delle forme della natura che contengono tutte le opzioni possibili del colore: col variare delle tonalità, nella destinazione all’interno dello spazio e nel confronto impietoso col vuoto, determino il destino dell’opera. Ogni lavoro ha in sé l’enigma, a volte risolto o spesso soltanto inseguito, della presenza di un’idea di bellezza che avvolge, soffoca, inebria e inganna il lavoro del pittore”. (Davide Benati)

Da sempre legato alla raffinata e complessa tecnica dell’acquerello, di cui esplora ogni sfaccettatura attraverso un filtro che è parte integrante della sua poetica (i fogli di carta di riso nepalese sovrapposti e incollati alla tela chiamati Colibrì), l’artista dà vita a un universo di forme fluttuanti, transitorie e fugaci, espresse attraverso una pittura colta, fatta di suggestioni e di memorie letterarie e personali.