In che modo un CRM aiuterebbe il tuo business?

Il CRM è una piattaforma che consente alle aziende di archiviare e gestire tutti i dati dei propri clienti. Questi dati possono essere utilizzati per approfondimenti, per automatizzare i processi di marketing, per prevedere le vendite future e molto altro ancora, avvantaggiando in questo modo sia i commercianti sia gli acquirenti.  

Infatti, mentre le aziende ottengono una serie di strumenti che le aiutano a coltivare relazioni durature, significative e redditizie con i clienti, questi ultimi ottengono una vera e propria esperienza personalizzata.  

I vantaggi del CRM si estendono lungo l'intero ciclo di vendita, dall'identificazione dei potenziali clienti al mantenimento della loro soddisfazione. E anche se il benefit più evidente è aiutare a gestire meglio le relazioni con i clienti, ne esistono molti altri che sono altrettanto importanti ma meno noti. Ecco quelli che abbiamo avuto modo di individuare grazie alla nostra esperienza con Salesforce. 

 

Centralizza i dati dei clienti 

Uno dei principali vantaggi nell’utilizzo di un CRM è che le informazioni dei clienti possono essere inserite in un unico database centrale, accessibile per tutte le parti interessate dell’organizzazione. Il CRM rappresenta dunque il know-how che un’azienda possiede rispetto ai propri customer, che siano aziende o persone, e al tempo stesso consente di agevolare il lavoro di tutti i giorni automatizzando le attività o prevedendo il comportamento dei clienti stessi.  

 

Qualifica i lead e automatizza i processi
Esistono vari modi per cercare di coinvolgere le persone, dagli annunci sui social media fino all’allestimento di uno stand a una fiera. Una volta ottenuti i loro contatti, il CRM aiuterebbe a comprendere il framework su cui ottimizzare il funnel di lead generation, a registrare tutte le interazioni con potenziali clienti, ad identificare quali parole chiave stanno attirando più attenzione sulla pagina, a qualificare i lead in base all'attività dell'utente e ad integrare tali dati in campagne di marketing automatizzate e personalizzate. 

 

Aumenta il tasso di fidelizzazione dei clienti 

Il costo di acquisizione di nuovi clienti è da 5 a 25 volte superiore rispetto a quello per mantenerli attivi. I CRM aiutano le aziende ad avere successo nel perseguire questa seconda strada, rendendo più facile anticipare e risolvere i problemi grazie agli automatismi e svolgendo azioni coordinate e integrate tra marketing e sales.  

 

Abbiamo scelto di affidarci a Salesforce, il CRM numero uno al mondo. Scopri come implementare e iniziare progetti grazie alla nostra consulenza come partner certificati.  

 

Aiuta a prendere decisioni smart basate sui dati 

Molte piattaforme CRM offrono strumenti di analisi dei dati che consentono alle aziende di organizzare i clienti in base a diverse caratteristiche - come ad esempio i dati demografici - o automatizzare la qualificazione dei lead. Ciò può aiutare a indirizzare, a parti specifiche del pubblico, diverse campagne di marketing con un impatto di gran lunga maggiore. Le informazioni che ne derivano, inoltre, permettono alle aziende di fare previsioni più accurate sulle strategie di vendita e di migliorare il servizio clienti. 

 

Automatizza i passaggi noiosi 

Le soluzioni CRM liberano i membri del team da attività dispendiose e soggette a errori; attraverso l'automazione, i professionisti delle vendite, del marketing e del servizio clienti possono concentrare maggiormente la loro attenzione su ciò che conta di più: attirare e fidelizzare i clienti. 

 

Sei pronto a portare la tua azienda ad un altro livello, utilizzando un CRM? Contattaci per sapere come fare per sfruttare al meglio i servizi di archiviazione e gestione clienti.