
Chi è Polo Digitale? Rispondiamo alle domande più frequenti
Se dovessimo descrivere Polo Digitale su Wikipedia potremmo dire che “si tratta di un’azienda di Reggio Emilia che si occupa di accompagnare le imprese nei processi di innovazione e digitalizzazione”. Una definizione da manuale che, però, non esprime la vera essenza della nostra realtà e soprattutto non risponde alle domande che ogni giorno ci vengono poste.
Facciamo, quindi, un po’ di chiarezza. Polo Digitale è nato dalla fusione di quattro imprese, che già operavano nel mondo digitale, e aiuta le aziende ad adottare nuove tecnologie per migliorare la sicurezza, la rete informatica, la comunicazione e la gestione dei dati; oltre a ciò, promuove valori connessi al territorio, alla cultura, all’arte, allo sport e all’ambiente.
“Ma voi qui cosa fate?”
La risposta più indicata sarebbe “tanta roba”, ma proviamo a rendere le cose più semplici. Possiamo suddividere il nostro lavoro in quattro macrosettori:
- SALESFORCE: raccogliamo, tracciamo e integriamo i dati delle aziende per migliorare le strategie di vendita e comunicazione in modo automatizzato;
- BUSINESS APPLICATION: progettiamo e ideiamo applicazioni e software, creiamo e rendiamo più efficienti i siti web e i canali di vendita online;
- MARKETING SOLUTIONS: ci occupiamo della strategia social, scriviamo testi per siti e comunicazioni, realizziamo grafiche e loghi, produciamo messaggi pubblicitari per i canali digitali;
- IT INNOVATION: progettiamo e implementiamo reti informatiche e ci occupiamo della loro sicurezza, proteggendo, inoltre, dati e identità digitali.

In cosa sareste diversi rispetto alle altre aziende?
A contrario di altre realtà imprenditoriali, Polo Digitale è in grado di offrire una consulenza completa e un’assistenza continua per quanto riguarda tutto il mondo digital: dalle infrastrutture IT alla sicurezza aziendale, dalla comunicazione alla gestione dei dati. In questo modo i tuoi progetti verranno seguiti da un solo partner sicuro, affidabile e sempre aggiornato sulle ultime novità di settore.
“Siete quelli del Tecnopolo di Reggio Emilia?”
Il nome “Polo” e il fatto di occuparci di tecnologia traggono spesso in inganno. Non facciamo parte del Tecnopolo, anzi ci troviamo in una zona completamente diversa di Reggio Emilia. Il nostro headquarter è in via Napoli 40, a Mancasale, mentre le altre sedi si trovano a Bologna, Firenze e Mendrisio, in Svizzera. Anche i servizi offerti sono diversi rispetto ai nostri.
Chi sono i Digitanti?
Sono i professionisti che lavorano al Polo Digitale: dai membri del Board ai ragazzi della Polo Academy. Un nome che descrive un team di giovani che ogni giorno si mette in gioco, usando la creatività per creare progetti innovativi e non esaurisce mai la sete di sapere e imparare cose nuove. Essere “Digitante” non significa essere solo un dipendente o un responsabile, ma condividere valori e metterli in campo per raggiungere obiettivi comuni.
“Il campo da padel è vostro?”
Passando davanti alla nostra sede principale non si può non notare il nostro campo da padel. Chiunque può venire a giocare, non solo i dipendenti e i membri del team della società sportiva Polo Digitale SSD. Per noi lo sport è fondamentale, ci aiuta a crescere, a lavorare meglio in squadra e a condividere obiettivi; per questo motivo, come azienda, abbiamo deciso di sostenere alcune realtà sportive del territorio.

Ideate progetti interni all’azienda?
Per creare soluzioni innovative e non rimanere mai uguali a noi stessi, siamo alla continua ricerca della giusta ispirazione. È per questo motivo che pensiamo a progetti che possano stimolare la creatività e promuovere valori come: sport, formazione, cultura, arte e territorio.
I nostri progetti:
- Magnetico: il festival che combina business, movimento e connessioni attraverso momenti di networking, speech da vivo e attività all’aria aperta;
- Polo Academy: il percorso di formazione on-the-job dedicato ai giovani talenti che vogliono intraprendere la carriera nel mondo del digitale;
- Polo Art&: la rassegna dedicata all’esposizione di opere d’arte all’interno degli spazi del nostro headquarter, che ospita periodicamente i lavori di artisti diversi;
- Team Reggio Emilia – Sudafrica 2022: il progetto del Comune di Reggio Emilia, volto a celebrare il legame tra la nostra città e il Gauteng attraverso lo sport, a cui abbiamo partecipato e dedicato una mostra fotografica nell’ambito del festival Fotografia Europea 23.
Ecco chi è Polo Digitale
Siamo una realtà imprenditoriale giovane fatta di giovani professionisti. Ci impegniamo a trovare ogni giorno soluzioni innovative che aiutino le aziende ad incrementare il loro business. Siamo atleti e tifosi. Siamo orgogliosi del nostro territorio e ne promuoviamo i valori e i talenti. Lavoriamo nel rispetto dell'ambiente e ci lasciamo ispirare dall’arte. Siamo Digitanti.