Presentazione Nesta nuovo allenatore della Reggiana

Al Polo Digitale il campione del mondo Alessandro Nesta

Il tempo del calcio va più veloce rispetto a quello della vita quotidiana”. Sono state queste le parole con cui Alessandro Nesta si è presentato come il nuovo allenatore dell’AC Reggiana durante la conferenza stampa, che si è tenuta nella piazzetta dell’headquarter di Polo Digitale giovedì 15 giugno 2023, e coordinata da Alessandro Iori, giornalista sportivo per DAZN. Per la prima volta abbiamo il piacere di ospitare un campione del mondo nella nostra azienda e organizzare un altro evento per promuovere lo sport e il territorio – ha dichiarato Nicola Boni, CEO Polo DigitaleCondivido le parole del nuovo mister, che oltre a rappresentare il calcio descrivono molto bene il mondo del digitale nel quale lavoriamo”.  

 

A due mesi esatti dalla vittoria in casa dell’Olbia che ha decretato l’ascesa in serie B della Reggiana, il club granata ha deciso di sostituire il tecnico Aimo Diana con Alessandro Nesta, l’ex difensore azzurro che si è laureato campione del mondo nel 2006. “Abbiamo voluto Alessandro non per il suo passato, ma perché si tratta di un allenatore giovane e preparato – ha continuato il presidente dell’AC Reggiana, Carmelo Salerno – La Reggiana ha meritato questa promozione e il suo posto è in serie B. È bello avere il sostegno dei tifosi e della città per questa nuova avventura”. Ad intervenire è stato anche il direttore sportivo della Reggiana, Roberto Goretti, che ha collaborato con il campione del mondo durante la sua permanenza a Perugia, supportato dal vicepresidente granata Giuseppe Fico.  

 

Nesta è considerato uno dei più grandi difensori tra gli anni ‘90 e i primi anni 2000, tanto essere stato in lizza per tre volte per aggiudicarsi il Pallone d'oro ed essere rientrato nella FIFA 100, la lista dei 125 più grandi giocatori viventi. Il tecnico granata è cresciuto nella Lazio con la quale ha vinto due Coppe Italia, due Supercoppe italiane, un campionato italiano, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa UEFA; nel 2002 ha sposato la maglia rossonera conquistando in dieci stagioni due campionati italiani, una Coppa Italia, due Supercoppe italiane, due UEFA Champions League, due Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club FIFA. Il difensore ha totalizzato 78 presenze in Nazionale prendendo parte a tre campionati d'Europa e tre campionati del mondo, tra cui Germania 2006, ed ha concluso la sua carriera nel 2014 con il Chennaiyin. 

 

Nesta ha intrapreso la carriera da allenatore nel 2015 in America con il Miami FC, mentre in Italia è stato mister del Perugia per due anni e del Frosinone dal 2019 al 2021. Dopo un anno da opinionista delle gare di UEFA Champions League per Amazon Prime Video, l’ex difensore azzurro dal 1° luglio tornerà ufficialmente in campo per condurre la Reggiana nel suo primo campionato di serie B dopo due anni di assenza. 

Questa è stata un'altra occasione per Polo Digitale di promuovere lo sport, il territorio e valori importanti come: il gioco di squadra, la fiducia, la lealtà e la collaborazione.